Un sera sulle note di Shakespeare

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 15:15

CARDANO AL CAMPO - La produzione poetica di Shakespeare, a distanza di più di quattrocento anni dalla scrittura, prenderà nuova vita sul palco della Sala Consiliare Pertini di Cardano al Campo grazie ad Alessandro Pazzi, autore e interprete dello spettacolo “Shakespearesonnets”.
L'appuntamento è per giovedì 25 febbraio alle ore 21. Rassegna ScenAperta Off.

Tra il 1606 e il 1610 una terribile peste a Londra obbligò i teatri a chiudere e a sospendere le rappresentazioni. Shakespeare scrisse allora i famosi 154 Sonetti: i suoi diari intimi. Nei 30 sonetti scelti, Shakespeare regala una "radiografia" poetica dell'amore: platonico, etereo, nostalgico, quando parla del giovane, bellissimo amato; crudele, fascinoso, sensuale, quando si riferisce alla misteriosa "donna scura".
Ad accompagnare i versi, il suono antico e potente di un'arpa diventa anch'esso drammaturgia mentre una voce fuori campo ripete alcune delle liriche in lingua inglese per ascoltare anche la loro "musica" originale.
"Nel mettere in scena 30 dei 154 sonetti, si è voluto tralasciare ogni possibile forzatura di trama che non è presente nell'opera proprio perché di poesia tratta e di flusso di coscienza; si è cercato invece di sottolineare questa intimità, questa confessione d'amore che Shakespeare fa, con la voce di un attore che da solo tenta di far risuonare le parole del grande autore, dandogli il loro giusto peso".
Alessandro Pazzi


CARDANO AL CAMPO – Sala Consiliare Pertini, via Verdi 2
GIOVEDì 25 FEBBRAIO 2016 – ore 21

SHAKESPEARESONNETS


dai Sonetti di William Shakespeare
traduzione Roberto Sanesi
regia Alessandro Pazzi
con Alessandro Pazzi
musiche Alessandra De Stefano – arpa
voice-off Massimiliano Zavatta
PACTA . dei Teatri - OssigenO
Teatro


Ingresso: 
intero 10 euro
ridotto 7 euro
Abbonamento Off 42 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket (+ diritti di prevendita)

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   10 - 13 / 15 -17
ven   10 – 13

200