A Cardano omaggio a García Márquez

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 16:09

CARDANO AL CAMPO - A inaugurare la stagione estiva targata ScenAperta, sabato 20 giugno a Cardano al Campo arriva Corrado Accordino con “Dell'amore e altri demoni”, spettacolo-tributo al premio Nobel Gabriel García Márquez. L'evento è inserito nel festival Libreville – la città dei libri. Inizio ore 22.

Sono gli anni dell'inquisizione spagnola. Il più terribile dei demoni, la più ossessiva delle condanne, l'amore!
Un racconto magico e terrificante, dove l'indifferenza di un padre e la malvagità di una madre creano mostri e disincanti nel cuore dell'indesiderata figlia.
Allora per lei sarà l'isolamento, il costruirsi un mondo altrove, fatto di menzogne e inganni.
Fino a quando la giovane ragazza verrà morsa da un cane rabbioso, e la malattia che la contagerà verrà letta e interpretata come un segno del demonio.
Una lunghissima chioma di capelli rossi fuoriesce da una tomba...
Parola, corpo dell'attore, musica, immagini simboliche, divinatorie o allucinanti si intrecciano per restituire tutta la forza dell'omonimo romanzo del Premio Nobel Gabriel García Márquez.

«Si parlerà di uomini e si parlerà d'amore. Amore cieco e amore furioso. Si vedranno i segni della storia di Márquez lasciati nella voce di chi racconta e negli occhi di chi vorrà guardare. Perché le storie non muoiono con gli scrittori, continuano a vivere in chi le sa ascoltare, e si fanno arte in una forma anche inaspettata.
Gabriel García Márquez è uno dei miei tre scrittori preferiti, i suoi libri mi hanno accompagnato in momenti fondamentali della mia vita, molti dei miei viaggi in Sud America dal Mexico alla Bolivia sono stati stimolati e arricchiti dal suo modo di osservare la realtà.
Metterlo in scena è una follia. Perché una follia? Perché la sua scrittura è potente, magica, evocativa ed è potente in quanto parola scritta: parola che apre, che sfonda l'immaginario, che trasforma la percezione del reale. Perché una parola che sposta il limite tra poesia e fantasia difficilmente troverà una dimensione nella scatola nera del teatro? Perché tutte le riduzioni cinematografiche che ho visto non sono mai state all'altezza della forza della sua scrittura. E per mille altri motivi. Ma poi, in fondo, cedere alla follie, ha una sua trasgressiva e incosciente bellezza.
Dell'amore e di altri demoni è una storia dove la fede non è fede, i demoni non sono demoni, l'amore non è amore. Dove niente è quello che deve essere. Tutti sono al posto sbagliato. Tutto è inversamente collocato sotto il cielo. Tutto è, nella vita della bella protagonista, profondamente e inevitabilmente ingiusto. Chi giudica non sa giudicare. Chi ama non sa come si fa. Il potere che dovrebbe per sua natura proteggere i deboli esercita invece con saccenza l'ingiustizia. L'ignoranza in questa storia nasce dai libri, in seno all'intelligenza si manifestano le sue aberrazioni. E a noi, lettori e spettatori di questo assurdo, cosa resta?
Una storia crudele, amara come i suoi protagonisti che non sono riusciti a fare e lasciarsi trasportare dalla parola che sposta, muove, naviga, si perde e si ritrova».

Corrado Accordino


CARDANO AL CAMPO – Sala Ipazia c/o Residenza Paolo VI, via Mameli 1 (piazza Mazzini)
SABATO 20 GIUGNO 2015 – ore 22

SPETTACOLO INSERITO NEL FESTIVAL LIBREVILLE - LA CITTA’ DEI LIBRI

DELL'AMORE E DI ALTRI DEMONI


di Gabriel García Márquez
diretto e interpretato da Corrado Accordino
assistente alla regia Valentina Paiano
animation project by MicrofilmStudio
Compagnia La Danza Immobile / Teatro Binario 7


Ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200