Recital dantesco con Pino Micol

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 15:43

LEGNANO - Dante sotto le stelle nel parco della Biblioteca Civica di Legnano, martedì 23 giugno. A interpretare i versi del Sommo Poeta sarà Pino Micol, in scena in questi giorni al Piccolo Teatro di Milano con La Bottega del caffè diretta da Maurizio Scaparro. Micol sarà accompagnato da Fabrizio De Melis al violino e Angelo Santisi al Violoncello. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30.

Pino Micol, tra i più importanti attori e registi del Teatro Italiano contemporaneo, interpreta una scelta dei canti del capolavoro della letteratura mondiale La Divina Commedia; “L’Amor che move il sole e l’altre stelle”, verso di chiusura del trentatreesimo canto del paradiso è obbligatoriamente il titolo della scelta dei canti servita dal grande attore e regista che attraverso la sua impressione, propone un percorso d’Amore nell’opera più celebre della letteratura italiana.
La performance abbraccia la vicenda di Paolo e Francesca, i due amanti che si trovano nella schiera dei "morti per amore", soffermandosi poi nel primo canto del Purgatorio, momento di passaggio e rito fondamentale della commedia dantesca, guado che lega profondamente Dante alla tradizione classica attraverso la figura di Catone e si conclude nella visione di luce del trentatreesimo canto del Paradiso: L’Amor che move il sole e l’altre stelle.

«I capolavori si difendono da qualsiasi maltrattamento; possono essere svillaneggiati fino ai limiti estremi (e succede purtroppo anche con grande successo dei colpevoli) ma resistono nella loro importanza e bellezza. Mi ha appassionato il tema dell’amore, sempre presente in tutta l’opera di Dante e non solo nella Commedia; tema talmente presente che ho dovuto molto ragionare per comporre un filo conduttore che corre dall’inizio, con il primo canto dell’inferno, alla fine, con l’ultimo canto del Paradiso».

Pino Micol



LEGNANO – Parco della Biblioteca Civica, via Cavour 3
MARTEDì 23 GIUGNO 2015 – ore 21.30

L'AMOR CHE MOVE IL SOLE E L'ALTRE STELLE
Recital concerto con Pino Micol


con Pino Micol, Fabrizio De Melis (violino) e Angelo Santisi (violoncello)
da un'idea di Manuele Morgese
produzione Teatro Zeta, L'Aquila

Ingresso libero

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Sala Ratti – c.so Magenta 9

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200