Tutti i volti dell'amore secondo Hitchcock

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 12:31

LAINATE - Sabato19 marzo alle ore 21, L'Ariston Urban Center ospiterà lo spettacolo “Hitchcock. A love story”, un vero e proprio tributo al cineasta anglo-americano e alla sua visione dei rapporti amorosi. Lo spettacolo sarà preceduto, mercoledì 16 marzo, dalla proiezione del film tematicamente legato “Hitchcock” con Anthony Hopkins ed Helen Mirren, nei panni del regista e della moglie Alma.
Ingresso libero alla proiezione e riduzione sul biglietto di ingresso allo spettacolo per gli spettatori. Inizio ore 21.

Hitchcock. A love story è un rocambolesco thriller sentimentale che omaggia i capolavori del maestro del brivido.
I protagonisti, due ragazzi col sogno di diventare attori, si incontrano durante un provino per uno spettacolo teatrale dedicato alla filmografia del regista. La loro storia, una storia d’amore ricca di colpi di scena e di pennellate noir, si muove attraverso le fitte trame di Caccia al ladro, Intrigo internazionale, Vertigo, Il delitto perfetto, Psycho, La finestra sul cortile e Gli Uccelli.
L’azione scenica si sviluppa in un divertente alternarsi tra la vita privata dei due protagonisti e la storia, sul palco, dei personaggi che interpretano.
La tipologia dei personaggi delineati nello spettacolo richiama molto da vicino i profili psicologici dei protagonisti di Hitchcock: lei, bella e dannata, glaciale nella fisionomia femminea prediletta dal regista, bionda dagli occhi di ghiaccio, diafana e snella, è una donna molto sicura di sé, dalla forte personalità, misteriosa negli atteggiamenti e nelle intenzioni, che di fatto traina l’azione scenica.
Lui è fragile e vittima della personalità della compagna, da cui si lascia passivamente trascinare, idealista ed eterno romantico.
La fenomenologia della coppia e della relazione amorosa è uno dei temi più cari alla sceneggiatura hitchcockiana, che ne descrive in modo inimitabile le tante sfaccettature, in particolare quelle orientate verso la degenerazione: la seduzione e l'innamoramento, la fedeltà e il sacrificio, il sospetto e la gelosia, la paura di non essere amati e il tradimento, la noia e la solitudine.

Gli interpreti

Anna Favella, nota al pubblico per il ruolo della protagonista Elena Marsili nella fiction televisiva Terra Ribelle, si muove tra cinema, televisione e teatro. Nel 2013 lavora con il regista Leonardo Ferrari Carissimi per lo spettacolo Love - l’amore ai tempi della ragione permanente e per la sua prima opera cinematografica Mr. America. Recentemente è entrata a far parte del cast di Centovetrine. E’ tra i fondatori della compagnia CK Teatro.

Luca Mannocci, classe 1985, dopo il diploma all’"Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico", lavora in teatro con Carlo Cecchi e Gabriele Lavia. Nel 2010, dopo diversi ruoli in fiction televisive partecipa al suo primo film, Mr. America per la regia di Leonardo Ferrari Carissimi. Dal 2014 entra a far parte della compagnia CK Teatro, interpretando il ruolo del figlio in "Tutti i padri vogliono far morire i propri figli" primo capitolo di una tetralogia per la regia di Ferrari Carissimi.


LAINATE – L'Ariston Urban Center, l.go Vittorio Veneto 17/21
SABATO 19 MARZO 2016 – ore 21

HITCHCOCK. A LOVE STORY


di Ck Teatro - scritto da Fabio Morgan
con Anna Favella e Luca Mannocci
regia Leonardo Ferrari Carissimi
scene e costumi Alessandra Muschella
disegno luci Martin Emanuel Palma
produzione Progetto Goldstein,
Teatro dell’Orologio, Ck Teatro

Allo spettacolo teatrale viene abbinato un film tematicamente legato:

Hitchcock

Un film di Sacha Gervasi. Con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, James D'Arcy, Jessica Biel. Biografico, durata 98 min. - USA 2013
Hitchcock è un film biografico incentrato sul rapporto tra il regista Alfred Hitchcock e sua moglie, Alma Reville, durante la lavorazione del film Psyco. La pellicola parla dalla storia dell'assassino Ed Gein, che ha ispirato il personaggio di Norman Bates, e giunge fino alla distribuzione della famosa pellicola nelle sale cinematografiche nel 1960.

La proiezione, prevista il 16 febbraio alle ore 21 all'Ariston Urban Center, è a ingresso libero e dà diritto al biglietto ridotto per lo spettacolo.


Ingresso allo spettacolo: 
intero 10 euro
ridotto 7 euro
Abbonamento Off 42 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   10 - 13 / 15 -17
ven   10 – 13

200