Happy Alda! Un aperitivo teatrale per la Merini

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 12:18

NERVIANO - Cibo e poesie. Questo il connubio pensato da CETEC – Centro Europeo di Teatro e Carcere per omaggiare la poetessa Alda Merini e che vedrà la sua realizzazione con l'aperitivo-spettacolo “Happy Alda!”, sabato 19 marzo dalle ore 18 al Monastero degli Olivetani.
Lo spettacolo è inserito nel progetto Donne Teatro Diritti, promosso da PACTA. dei Teatri, ScenAperta e CETEC.

Un incontro, un momento di libertà che intreccia musica, poesia, canzoni e cibi della tradizione lombarda e soprattutto ricordi, aforismi, sogni e desideri ispirati alla poetessa dei Navigli.
Un aperitivo poetico, pensato da Cetec per reinserire attrici e attori cuochi ex detenuti, formati nel carcere di San Vittore.
Cibo e cultura, bevande e spettacolo che creano inclusione sociale e prevenzione.

La Compagnia

Come compagnia teatrale integrata CETEC porta avanti una ricerca artistica, pedagogica e formativa che si ispira e si intreccia profondamente alle situazioni di disagio, marginalità e diversità.
Nello stesso tempo, come cooperativa sociale lavora alla diffusione di pratiche ed esperienze artistiche che si riferiscono all’arte nel sociale organizzando festival, meeting, workshop e laboratori.
Questo, negli anni, ha portato alla creazione di un vero e proprio network nazionale ed europeo, l‘Edge Network e l’Edge Festival che condivide esperienze artistiche italiane ed europee sempre rivolte a tematiche sociali.
Trattandosi di una Cooperativa Sociale, restano prioritarie nelle sue attività  la formazione di giovani artisti e soprattutto il coinvolgimento nei progetti artistici di soggetti svantaggiati.


Spettacolo inserito nel progetto Donne Teatro Diritti, promosso da PACTA. dei Teatri in collaborazione con ScenAperta e CETEC.
Il Progetto DtD, DonneTeatroDiritti, 2016, alla sua settima edizione, esiste per contrastare il deserto morale, o anche ‘deserto delle relazioni’, causa prima di atti di sopraffazione e violenza nei confronti delle donne. DtD nasce dalla speranza concreta di cambiare il futuro di bambini, donne e soggetti cosiddetti ‘altri’ di tanti Paesi, interrompendo il legame esistente tra ignoranza, ingiustizia e povertà. Il Progetto dà rilievo a quelle sensibilità di donne, abili mani e menti trasgressive, che fanno dell’arte e del sapere il proprio strumento di rivolta contro il Potere, o, viceversa, fanno del Potere la propria arte.


NERVIANO – Monastero degli Olivetani, piazza Manzoni 14
SABATO 19 MARZO 2016 – a partire dalle ore 18

HAPPY ALDA!

Aperitivo teatrale dedicato ad Alda Merini


direzione artistica Donatella Massimilla
con la Compagnia Dentro/Fuori San Vittore e
la partecipazione di Gilberta Crispino, Elisabetta Spaini, Fabrizio Russotto
arrangiamenti musicali alla fisarmonica Gianpietro Marazza
assistente alla produzione Gaia Fossati
organizzazione Elisabetta Centis
Produzione CETEC - Dentro/Fuori San Vittore


Ingresso: 
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO - ingresso libero

Per informazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   10 - 13 / 15 -17
ven   10 – 13

200