"Un vecchio gioco" tra vittime e carnefici

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 12:40

LEGNANO - La rassegna ScenAperta Off 2014/2015 si chiude con l'ospitalità della compagnia calabrese Scena Nuda che martedì 5 maggio porterà sulla scena del Teatro Ratti la loro ultima produzione: “Un vecchio gioco”. Inizio ore 21.

L’uomo produce il male come le api producono il miele. Così amava riassumere il suo pensiero William Golding, premio Nobel per la letteratura 1983 e autore del celebre romanzo Il Signore delle Mosche (ne sono stati tratti due film, uno con la regia di peter Brook): protagonisti, un gruppo di ragazzini sperduti su un’isola deserta. Ragazzini sono anche i protagonisti di un altro romanzo, “Un gioco da bambini”, di J. G. Ballard. e in entrambi i casi, i giochi cui si dedicano smentiscono decisamente ogni “mito del buon selvaggio”. Cosa accade se, divenuti adulti e abbandonati gli abiti e i giochi della preadolescenza, alcuni di questi personaggi, ognuno con un suo ruolo e costume sociale più o meno acquisito, dovessero rincontrarsi oggi? In una delle tante isole che abitiamo ogni giorno?
In un luogo imprecisato, probabilmente un seminterrato che potrebbe trovarsi proprio sotto i nostri piedi, una strana coppia: “il bimbo” e “la bimba”, come loro stessi amano chiamarsi a vicenda. La solidità del legame è garantita dalle premesse non proprio convenzionali con cui avviene il loro incontro nel retro di un supermercato, e che solo a un certo punto ci è dato conoscere. I due scoprono di essere accomunati da un passato molto simile, vissuto – anche se in tempi diversi, quando erano ragazzini – in un villaggio residenziale dall’apparenza rassicurante; e toccato a un certo punto da qualcosa di oscuro. Qualcosa su cui entrambi fondano la propria esistenza; e che, come non ci fosse altro modo per loro di vivere, hanno bisogno di perpetuare con l’involontaria collaborazione di un malcapitato di turno. L’azione si sviluppa e procede attraversando la “storia” in maniera non lineare con spostamenti di luogo, flashback sul passato, cambi di personaggi e l’alternarsi di un mondo quotidiano a uno più visionario e da incubo. Una sorta di puzzle di cui il pubblico è chiamato a rimettere insieme i pezzi. Un gioco delirante in cui sembra non poterci essere altro ruolo, per i differenti personaggi, se non quello di vittima, complice o carnefice; e come per loro, così per lo spettatore.


LEGNANO – Teatro Sala Ratti, c.so Magenta 9
MARTEDì 5 MAGGIO 2015 – ore 21

UN VECCHIO GIOCO


di Tommaso Urselli
regia Filippo Gessi
con Luca Fiorino, Filippo Gessi,Teresa Timpano
scene e costumi Giulia Drogo
luci Antonio Rinaldi
fonica Simone Squillace
produzione Scena Nuda


Ingresso: 
intero 12 euro
ridotto 8 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket e presso ScenAperta (via Gilardelli 10,  Legnano).

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200