LEGNANO - “ A te come te” porta in scena la scrittura giornalistica di Giovanni Testori attraverso la Voce di Ermanna Montanari e il canto di Michela Marangoni e Laura Redaelli, dirette da Marco Martinelli, pluripremiato regista della storica compagnia Teatro delle Albe. Il filo conduttore che lega gli articoli scelti è la violenza sulle donne, tema attuale oggi come sul finire degli anni '70, periodo a cui risalgono i testi. L'appuntamento è per martedì 13 maggio alle ore 21 presso la Sala Ratti.
Il grande scrittore Giovanni Testori non ha mai fatto distinzioni tra la propria produzione drammaturgica, quella critica, quella poetica o narrativa e la pubblicistica. Il carattere fondamentale della sua parola è sempre lo stesso: è, la sua, una parola-grido, una parola destinata fin dall’inizio ad essere incarnata da una voce, da un corpo, da una carne. e non è un caso che tutta la sua opera sia finita sulle tavole del teatro, luogo nudo, essenziale, povero e insieme sacro, dove la parola si identifica con la materia stessa, e viene lanciata sugli spettatori come si lancia una richiesta di aiuto, o di pietà. A vent’anni dalla morte e novanta dalla nascita, la grande attrice Ermanna Montanari, coadiuvata da Marco Martinelli (suo drammaturgo e regista oltre che marito) infrange con questo spettacolo un altro tabù, portando in scena il Testori giornalista con una scelta di suoi memorabili interventi sull’attualità.
A TE COME TE
voce Ermanna Montanari
canto Michela Marangoni e Laura Redaelli
Teatro delle Albe / Ravenna Teatro, deSidera Festival in collaborazione con Bergamo Candidata Capitale europea della Cultura 2019
Ingresso:
intero 18 euro
ridotto 15 euro (studenti, over 65, abbonati ScenAperta Class, possessori del carnet "Invito a Teatro")
ridotto Scuola di Teatro ScenAperta 8 euro
clicca qui per acquistare
Info:
0331.1613482
329.7775140
info@scenaperta.org