A TE COME TE lascia il posto a ODISÉA

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 12:43

LEGNANO - Purtroppo, a causa di un infortunio dell'attrice Ermanna Montanari, ci troviamo costretti a comunicarvi la sostituzione dello spettacolo A TE COME TE con ODISÉA, sempre prodotto dal Teatro delle Albe e diretto d Marco Martinelli.

L’idea di lavorare su l’Odiséa di Tonino Guerra è nata dall’esigenza di uno scavo quotidiano nella poesia e dalla voglia, in me, di affinare l’uso del dialetto come “lingua di scena”.
[...] Abbiamo mantenuto le caratteristiche di una lettura, la convenzione che si stipula con lo spettatore è chiara: c’è un leggio, e l’attore legge facendosi voce narrante, impersonando di volta in volta la voce del narratore, del protagonista e di tutti i personaggi che Ulisse incontra lungo il viaggio.
[...] Per quanto riguarda il dialetto, non potendo utilizzare il santarcangiolese di Guerra, abbiamo compiuto un doppio-triplo salto mortale. Abbiamo chiesto a Giuseppe Bellosi, poeta raffinato e importante studioso delle tradizioni di Romagna, la sua versione in fusignanese, a cui poi abbiamo apportato alcune piccole modifiche per adattarlo al dialetto di Castiglione di Ravenna, mio paese di origine.
Gli armeni chiamano la loro lingua “la tutta splendida”: e questo vale per tutti i narratori di storie del mondo.

Roberto Magnani 
Ravenna, giugno 2009 

"[...] Magnani, che comincia sussurrando, e sembra sempre privilegiare una vena inaspettatamente introspettiva, è bravo a scandire quelle sue immagini verbali ruvidamente evocative, moltiplicando le voci dei personaggi, dando a ciascuno i suoi tratti specifici. Ma, al di là della sensibilità interpretativa, ci mette soprattutto un'evidente carica di affetti, quasi un'ombra di nostalgia [...]" 
Renato Palazzi
delteatro.it, sabato 26 giugno 2010


LEGNANO - Teatro Sala Ratti
MARTEDì 13 MAGGIO 2014 - Inizio ore 21

ODISÉA

lettura selvatica

di Tonino Guerra | traduzione Giuseppe Bellosi | con Roberto Magnani | cura Marco Martinelli | tecnico suono e luci Luca Fagioli | produzione Ravenna Teatro


Ingresso:
18 euro intero
15 euro ridotto
8 euro ridotto Scuola di Teatro

Info e prenotazioni:
Tel. 0331.1613482
Cell. 329.7775140
info@scenaperta.org

200