Un tuffo nella Francia del 1600 a Cardano e Pero

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 14:36

CARDANO AL CAMPO e PERO - Doppia replica per “Capitan Fracassa” della compagnia legnanese Amici del Teatro, venerdì 1 luglio a Cardano al Campo in Piazza Mazzini e sabato 2 luglio a Cerchiate (Pero) al Punto Cerchiate. Inizio ore 21.30.

Lo spettacolo è un libero adattamento dell'omonimo romanzo di Théopile Gautier.
La storia si svolge nella Francia del XVII secolo, sotto il regno di Luigi XIII. Il giovane barone di Sigognac, ultimo discendente di una nobilissima famiglia, vive poveramente fra le rovine dell'avito castello in Guascogna. Una notte al “Castello della Miseria” qualcuno inaspettatamente bussa. È la vita stessa che irrompe nel povero maniero in rovina: un gruppo di attori girovaghi cerca riparo dalla tempesta. Gli attori sono diretti a Parigi e per sdebitarsi col giovane barone della sua ospitalità, lo invitano a viaggiare con loro verso la capitale affinché possa implorare una pensione al re. Ma la morte dell'attore che interpreta il ruolo di Matamoro getta la compagnia in ambasce. Sigognac –sorprendendo persino se stesso – si offre di sostituirlo, scegliendo lo pseudonimo di Capitan Fracassa. A farlo decidere è certamente la sua generosità, ma anche l’amore rivendica le sue ragioni: in compagnia vi è Isabella, una giovane, un’Innamorata non solo di Commedia.
In un gioco metateatrale, lo spettacolo prende vita fra prove e lazzi della compagnia in vista degli spettacoli da presentare a corte. Il confine fra realtà e finzione scenica è – come era per gli attori dell’Arte- molto labile e a volte comicamente drammatico.


Cardano al Campo – Piazza Mazzini
VENERDI 1 LUGLIO 2016 – ore 21.30

Pero – Punto Cerchiate – Cerchiate di Pero, via Matteotti 51
SABATO 2 LUGLIO 2016 – ore 21.30

CAPITAN FRACASSA


Libero adattamento dell'omonimo romanzo di Théopile Gautier
Regia di Monia Marchiori
Musiche e improvvisazioni di Loris Lomazzi
Amici del Teatro – Compagnia dei Gelosi

Ingresso:  ingresso libero

In caso di maltempo: Sala Consiliare Punto Cerchiate

Per informazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org 

I nostri orari:
lun – ven  10 - 13 

200