Teatro&Territorio: compagnie locali al Tirinnanzi

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 17:54

LEGNANO - ScenAperta fin dalla sua nascita, dialoga con le compagnie dell'Altomilanese: il progetto “Teatro&Territorio”, sviluppato anno dopo anno in vari Comuni del circuito (Bresso, Rho, Legnano) prosegue nel nuovo Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi. In questo mese di maggio la sala di Piazza IV Novembre ospiterà una selezione di spettacoli espressione delle realtà artistiche locali.
Queste le compagnie coinvolte nell'edizione 2016: la Compagnia dei Gelosi/Amici del Teatro con “Capitan Fracassa” il 7 maggio e i Giovani degli Oratori San Magno e San Domenico di Legnano con il musical “La Vera bellezza” il 14 maggio. Inizio spettacoli ore 21,00.

AVVISO: i posti per lo spettacolo LA VERA BELLEZZA sono esauriti.
Consigliamo a chi non fosse riuscito ad acquistarli di venire direttamente in teatro la sera dello spettacolo, verso le ore 21. Eventuali posti prenotati rimasti liberi verranno riassegnati al momento.


LA COMMEDIA DELL'ARTE BUSSA ALLE PORTE DEL TIRINNANZI

Lo spettacolo è un libero adattamento dell'omonimo romanzo di Théopile Gautier.
La storia si svolge nella Francia del XVII secolo, sotto il regno di Luigi XIII. Il giovane barone di Sigognac, ultimo discendente di una nobilissima famiglia, vive poveramente fra le rovine dell'avito castello in Guascogna. Una notte al “Castello della Miseria” qualcuno inaspettatamente bussa. È la vita stessa che irrompe nel povero maniero in rovina: un gruppo di attori girovaghi cerca riparo dalla tempesta. Gli attori sono diretti a Parigi e per sdebitarsi col giovane barone della sua ospitalità, lo invitano a viaggiare con loro verso la capitale affinché possa implorare una pensione al re. Ma la morte dell'attore che interpreta il ruolo di Matamoro getta la compagnia in ambasce. Sigognac –sorprendendo persino se stesso – si offre di sostituirlo, scegliendo lo pseudonimo di Capitan Fracassa. A farlo decidere è certamente la sua generosità, ma anche l’amore rivendica le sue ragioni: in compagnia vi è Isabella, una giovane, un’Innamorata non solo di Commedia.
In un gioco metateatrale, lo spettacolo prende vita fra prove e lazzi della compagnia in vista degli spettacoli da presentare a corte. Il confine fra realtà e finzione scenica è – come era per gli attori dell’Arte- molto labile e a volte comicamente drammatico.

Note di regia
Con Fracassa, gli ADTL hanno scelto di esplorare il mondo della Commedia dell’arte attraverso il meccanismo del metateatro: un gioco di matrioske, di richiami, di citazioni della grande tradizione del teatro europeo. Nel copione confluiscono lazzi originali, Shakespeare, Molière, Goldoni legati fra di loro dallo scambio continuo fra ruolo e parte. Nella Commedia dell’Arte ogni attore aveva un ruolo (Zanni, Capitano, Vecchio, Servetta …) e ogni ruolo prendeva vita nella parti del canovaccio. Così nel nostro Fracassa. Il testo diventa una dichiarazione d’amore al teatro, al fare teatro. Come dice Zerlina, al soubrette: “Senza questo raggio d’arte che un poco m’indora io non sarei che una donna sfrontata e volgare, come tante altre”. Vale per lei, ma vale anche per tutti noi che non osiamo fare Commedia dell’arte, ma solo suggerirla.

LEGNANO – Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, P.zza IV Novembre
SABATO 7 MAGGIO 2016 – ore 21.00

CAPITAN FRACASSA


Adattamento e regia di Monia Marchiori
Costumi di Lita Cicchetti , Angela Megale, Caterina Valenti
Scenotecnica Egidio Belloni, Luciano Lo Bianco, Tiziano Ruzzon
Musiche Improvvisazioni di Loris Lomazzi
Foto di scena Ivan Venturini


I GIOVANI DEL SAN MAGNO E DEL SAN DOMENICO IN UN MUSICAL DA FAVOLA

Lo spettacolo si ispira a “La Bella e la Bestia”, la favola ambientata in un piccolo paesino francese che racconta la storia di Belle, una ragazza sognatrice e amante della letteratura, che vive con il padre Maurice, un inventore pasticcione. Belle incontrerà la Bestia, in passato un principe altezzoso trasformato da una fata a causa del suo egoismo, e una servitù, insolita ed esilarante, che popola il castello. Solo se la bestia imparerà ad amare e ad essere amato, l’incantesimo si spezzerà e lui tornerà umano. Ma il tempo scorre velocemente e se non imparerà la lezione sarà dannato per l’eternità.
I giovani del Laboratorio Teatrale degli oratori San Magno e San Domenico di Legnano, ognuno con la propria passione e le  proprie doti, hanno voluto mettere in scena una favola che, specialmente al giorno d'oggi, non lascia indifferenti. Quanto vale l'aspetto esteriore nella nostra società? Siamo in grado di accogliere "il diverso"?. Atmosfera magica, oggetti animati e un pizzico di magia: gli ingredienti perfetti per una serata per grandi e piccini all'insegna del sorriso e del divertimento, ma soprattutto per ricordarsi che...è dentro di noi che si trova la Vera Bellezza!


LEGNANO – Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, P.zza IV Novembre
SABATO 14 MAGGIO – ore 21.00

LA VERA BELLEZZA

Musical ispirato alla favola de “La Bella e la Bestia”

Laboratorio Teatrale Giovani degli Oratori San Magno e San Domenico di Legnano
Regia di Giorgio Orsini
Coreografie di Carla Bianchi, Francesca Telese, Ilaria Pegoraro
Scene di Chiara Rizzato
Luci e tecniche di Matteo Cattaneo


Ingresso allo spettacolo: 
INTERO 10 euro  | RIDOTTO 5 euro

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   10 - 13 / 15 -17
ven   10 – 13

200