"La Tana": vivere al riparo da tutto.

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 17:20

LEGNANO - Arrivano al Teatro Ratti i vincitori della prima edizione del premio “Incroci Teatrali – premio Santa Margherita Ligure”, dedicato all'intersezione dei linguaggi artistici e organizzato da ScenAperta e dal Comune di Santa Margherita Ligure la scorsa primavera. La compagnia ZiBa sarà in scena martedì 2 febbraio con “La Tana”,  un'acuta riflessione sulla modernità condotta attraverso un teatro fisico e grottesco. L'inizio dello spettacolo è alle ore 21.

Due casse, un quadrato di luce, una finestra. Due esseri umani che, come topi, vivono nella loro tana: mangiano, dormono, a volte ballano, giocano e soprattutto guardano Peppa Pig.
Vivono assieme, ma non si conoscono. Fuori dalla finestra la vita continua a scorrere in tutta la sua insensata ricchezza: una festa di paese, piovono rane, si instaura una dittatura, qualcuno si sposa, il parlamento salta in aria. Ma a loro non interessa.
Una stanza, astratta al massimo: un quadrato di luce, due casse di legno che diventano di volta in volta letti, divano, tavolo, sedie e altro ancora. Terra al suolo, fuori e dentro le casse, una cornice di legno a indicare una finestra. Un altro oggetto  è suggerito ma non presente sulla scena: qualcosa che emette luce, una TV, e che i due personaggi guardano appassionatamente.
Tutto si svolge nella stanza. Uno spazio astratto in cui vivono i nostri due personaggi, una donna e un uomo dai tratti grotteschi, quasi caricaturali; non escono mai dalla stanza e ci danno l'impressione che siano lì da sempre, al riparo nel loro nido, nella loro tana appunto. La loro vita si svolge in questo spazio ristretto. Una vita abitudinaria, che va avanti ad espedienti per ingannare il tempo, per intrattenersi, per far passare il lasso di tempo che va da quando ci si sveglia a quando si mangia e da quando si mangia a quando si torna a dormire. L'unico evento che rompe la monotonia è l'arrivo dall’alto di un “pacco” una volta alla settimana...
Teatro grottesco, danza e drammaturgia di immagini, concorrono per restituire un'allegoria tragicomica di un atteggiamento dilagante: l'inazione, l'ignavia da salotto, l'indifferenza indifferenziata e lo spegnimento della coscienza in favore di una serenità narcotizzata, uno strano individualismo che ci porta a pensare che ciò che succede al di fuori del nostro salotto, nella nostra tana, non ci riguardi.


RASSEGNA SCENAPERTA OFF

LEGNANO – Teatro Sala Ratti, c.so Magenta 9
MARTEDì 2 FEBBRAIO 2016 – ore 21

LA TANA


concetto Laura Belli, Lorenzo Torracchi
drammaturgia Laura Belli, Lorenzo Torracchi, Marco Cupellari
regia Marco Cupellari
performers Laura Belli, Lorenzo Torracchi
compagnia ZiBa
spettacolo vincitore della prima edizione del premio “Incroci Teatrali – Santa Margherita Ligure” 2015


Ingresso: 
intero 10 euro
ridotto 7 euro
Abbonamento Off 42 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org
I nostri orari:
lun - gio   10 - 13 / 15 -17
ven   10 – 13

Extra:
https://vimeo.com/116477937

200