Debutto estivo per L'annuncio a Maria

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 16:52

LUGANO e RIMINI - Grande debutto in arrivo per "L'ANNUNCIO A MARIA", ultima produzione ScenAperta - deSidera Teatro&Territorio in collaborazione con Teatro de Gli Incamminati, in anteprima al Longlake Festival di Lugano, venerdì 24 e sabato 25 luglio al Teatro Foce. Farà tappa poi il 24 agosto al Meeting di Rimini presso l'Arena Frecciarossa1000 D3.


L’annuncio a Maria di Paul Claudel è un’anomalia nel teatro europeo del Novecento: un testo di grandissima concentrazione poetica, ambientato in un Medioevo storicamente preciso e nel contempo indefinito. Un Medioevo dove regna una confusione in cui si rispecchia tutto il nostro presente: la crisi dell’economia, il disfacimento della società, la disgregazione delle evidenze anche più elementari. In questo orizzonte così lontano nel tempo eppure così vicino nei fatti, si svolge la vicenda dura, straordinaria e dolorosa di una famiglia: Anne Vercors, padre di famiglia, che sente su di sé il compito e quasi la responsabilità della propria felicità; la moglie Beth; le due figlie: Violaine e Mara, due personalità opposte eppure complementari, due posizioni diverse rispetto alla realtà delle cose, della vita – due risposte alla stessa domanda: «A che vale la vita, se non per essere data?». E ancora: il giovane Jacques, amato da entrambe, emblema del lavoratore; e Pierre di Craon, il costruttore di cattedrali: il genio santo e peccatore, paradigma dell’amore assoluto, di quel distacco che solo permette di vedere.
Tutti vengono interpellati da qualcosa che ne stana l’essere più profondo, e li fa emergere come libertà. «L’annuncio» del titolo è questo bussare del mistero alla porta della persona: ciò che accade nell’uomo quando l’essere gli domanda di sé, gli chiede la vita. Si può dire che L’annuncio a Maria sia in questo una tra le figurazioni più evidenti della grandezza e del mistero della libertà: si mette in scena il rapporto drammatico fra l’uomo e il suo destino. Ed è – qui come altrove – un rapporto storico, che si gioca nel qui e ora.


LUGANO – Teatro Foce | VENERDì 24 e SABATO 25 LUGLIO 2015 | Inizio ore 20.30 

RIMINI- Arena Frecciarossa1000 D3 | LUNEDì 24 AGOSTO 2015 | Inizio ore 21.45

L'ANNUNCIO A MARIA


di Paul Claudel
traduzione e adattamento Fabrizio Sinisi
regia Paolo Bignamini
con Matteo Bonanni, Alessandro Conte, Federica D'Angelo, Ksenija Martinovic, Paola Romanò, Antonio Rosti
scene e aiuto regia Francesca Barattini
costumi Marco Ferrara
disegno luci Fabrizio Visconti
con le musiche originali di P.I.G.
assistente di compagnia Federica D'Angelo
produzione e organizzazione Carlo Grassi
un progetto di Gabriele Allevi, Paolo Bignamini, Luca Doninelli, Claudio Martino
ScenAperta Altomilanese Teatri – deSidera Teatro&territorio in collaborazione con Teatro de Gli Incamminati

Si ringraziano: Annig Raimondi e Pacta.dei Teatri; Maria Calvo (violoncello) e Roberto Andreoni (consulenza musicale); www.i-mesh.eu.

Informazioni:
24-25/07 - LongLake Festival di Lugano
24/08 - Meeting di Rimini


200