Alda Merini sulle note di Enrico Intra

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 16:34

LEGNANO - Sulle note del grande musicista e maestro Enrico Intra - che di recente ha festeggiato i suoi 80 anni al Piccolo Teatro di Milano - mercoledì 8 luglio le liriche di Alda Merini prenderanno nuova vita. Lo spettacolo “Alda Merini: parole, immagini e suoni...” avrà come cornice il parco della Biblioteca Civica. L'evento è organizzato in collaborazione con CPS- Centro Psico Sociale di Legnano. Inizio ore 21.30.

Restituire tutta la complessità e il mondo artistico di Alda Merini è la sfida che affrontano Manuela Tadini, Enrico Intra, Marta Lucchini e Enrico Maria Brocchetta, ognuno portando la propria arte di riferimento a dialogare con le altre, in un continuo intrecciarsi di improvvisazioni di musica e danza e videoproiezioni, con le parole e la biografia della Merini.
Questa messa in scena è come un biglietto di 'sola andata' verso lo sfaccettato mondo di una poetessa profonda, selvatica ed emozionante. Lo spettacolo – composto dall’interpretazione di alcune liriche di Alda Merini, unite alla musica di un fuoriclasse come Enrico Intra e alla proiezione di surreali immagini – ripercorre in forma volutamente visionaria le tappe più vibranti e commoventi del suo percorso umano ed artistico. Creato con la collaborazione del videomaker Enrico Maria Brocchetta, che ha curato le immagini video-proiettate durante alcuni momenti della messa in scena, “Alda Merini: parole, immagini e suoni...” è una rapsodia poetica, mossa da una corale passione nei confronti
un’artista vera.

“…era la primavera del 2009 quando sentii l’impulso di creare una tela astratta da palcoscenico a lei dedicata: qualcosa che potesse rimanere senza tempo, come una nota musicale idealmente sospesa...come certe visionarie apparizioni percepibili nelle sue elegie e che indelebilmente vanno a tatuarsi negli occhi e nelle viscere dell’anima di chi sa ascoltare…”    

Manuela Tadini


In collaborazione con CPS – CENTRO PSICO SOCIALE DI LEGNANO

LEGNANO – Parco della Biblioteca Civica
MERCOLEDì 8 LUGLIO 2015 – ore 21.30

ALDA MERINI: parole, immagini e suoni vestiti di mistica follia...


progetto artistico Manuela Tadini
con Manuela Tadini
musiche dal vivo Enrico Intra
danza Marta Lucchini
proiezioni Enrico Maria Brocchetta

Ingresso libero

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Sala Ratti – c.so Magenta 9, Legnano

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun/mar/gio   9.30 – 17.00
mer/ven   9.30 – 13.00

200