La Babele del viaggiatore

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 20:44

PERO - La rassegna ScenAperta Off torna a ospitare La Confraternita del Chianti dopo il fortunato “Non voltarti indietro” proposto lo scorso anno. Il 23 aprile allo Spazio Greppi andrà in scena “Genesi Pentateuco #1”, monologo ispirato dalla vicenda biblica della Torre di Babele e che riflette sulla difficoltà di capirsi in una società in moto perpetuo. Scritto per Valeria Costantin da Chiara Boscaro e diretto da Marco di Stefano, lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.

Il Pentateuco è l'insieme dei primi cinque libri della Bibbia, testo base delle religioni monoteiste.
Ma esso è anche un racconto. Il racconto di un popolo migrante, in viaggio verso la “Terra Promessa”.
È proprio sul tema della migrazione, e della connessa condizione di precarietà, che si posa l'attenzione di Chiara Boscaro e Marco di Stefano, che firmano rispettivamente drammaturgia e regia di cinque monologhi a sé stanti ma tutti legati al tema principale, la migrazione, di cui si affrontano i diversi aspetti. Il primo di questi lavori, interpretato da Valeria Costantin, è dedicato alla Genesi e al problema della diversità linguistica.
Nel libro della Genesi è narrata la vicenda della Torre di Babele, ovvero l’esatto momento in cui gli uomini hanno smesso di capirsi e hanno iniziato a litigare. Non avevano più un obiettivo comune. Ma questo ha permesso la nascita di tutte le lingue del mondo. All’episodio di Babele ci ispiriamo, per
raccontare l'esperienza di una migrante al suo arrivo in una città “cosmopolita”, dove, se non si parla una lingua comune a tutti, è molto facile restare ai margini. Ma dove è anche possibile trovare un nuovo modo – forse più essenziale – di comunicare con gli altri. L’ambizione di questo monologo è quella di indagare l’origine delle parole, l’origine del nome delle cose. Dare un nome alle cose significa circoscrivere il proprio piccolo mondo, il proprio giardino dell’eden, il proprio posto, le proprie certezze. dare un nome alle cose significa trovare, frase dopo frase, le parole giuste per questa storia.


PERO – Spazio Greppi, via Greppi 12
MARTEDì 23 APRILE 2015 – ore 21

GENESI PENTATEUCO #1

di Chiara Boscaro e Marco di Stefano
regia di Marco di Stefano
drammaturgia di Chiara Boscaro
movimenti scenici di Francesca Romano
con Valeria Sara Costantin
La Confraternita del Chianti
in collaborazione con Teatro Verdi –Teatro delBuratto –
dotSpot Media (Bucarest) – Associazione K


Ingresso: 
intero 12 euro
ridotto 8 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200