Don GioVino: ispirato e fermentato da Molière

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 19:52

PERO - Se facciamo incontrare l'affascinante e controverso Don Giovanni e la lunga e irriverente tradizione della Commedia dell'Arte, dalla loro unione martedì 17 febbraio allo Spazio Greppi nascerà "Don GioVino", commedia per “buongustai” diretta e interpretata da Luca Cairati e Cristiano Roccamo. Inizio ore 21, rassegna ScenAperta Off.

Uno dei personaggi più leggendari che ha attraverso la storia del teatro occidentale negli ultimi secoli, variando trame e atmosfere senza smarrire mai la propria essenza rivoluzionaria e filosofica, è senz’altro Don Giovanni. Un eroe noir, un libertino incallito e un libero pensatore che afferma l’indipendenza e l’autonomia della ragione rispetto alla fede, allo stato e alle convenzione sociali. Questi sono alcuni dei tratti caratteristici del pensiero dongiovannesco che lo ha reso sì immortale, ma al tempo stesso lo ha trasformato in uno dei personaggi più censurati nella storia del teatro. Le uniche compagnie che riuscivano a portarlo in scena, facendosene beffe della censura, erano i comici dell’arte, capaci con l’improvvisazione e la risata di ammorbidire gli aspetti più irriverenti e dirompenti del personaggio e del pensiero che l’opera celava.
Ma il Don Giovanni che va in scena all'Antica Osteria del Teatro, locale immaginario gestito da due impresari-imprenditori, è un po' atipico: Don GioVino il suo amore lo dedica sì alle belle donne ma soprattutto al buon cibo e al vino. Accompagnato dal servo Pulcinella, Don GioVino, tra un antipasto, un primo, un secondo e un dolce, affronterà mille peripezie rischiando la sua stessa vita.
Uno spettacolo coinvolgente, tutto giocato sui ritmi serrati della Commedia dell'Arte, di cui Luca Cairati e Cristiano Roccamo sono davvero maestri.


PERO – Spazio Greppi, via Greppi 12
MARTEDì 17 FEBBRAIO 2015 – ore 21

DON GIOVINO


Ispirato e fermentato dal teatro di Molière
scritto diretto e interpretato da
Cristiano Roccamo e Luca Cairati
produzione Teatrovivo / Teatro dei Navigli


Ingresso: 
intero 12 euro
ridotto 8 euro
ridotto Scuola di Teatro ScenAperta 5 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200