L'irresistibile fascino di Oscar Wilde a Cardano

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 19:52

CARDANO AL CAMPO - Un grande classico della letteratura inglese andrà in scena giovedì 19 febbraio alle ore 21 nella Sala Consiliare Pertini: “Il ritratto di Dorian Gray”, nuova produzione dalla compagnia PACTA.dei teatri, che dopo il debutto a Milano arriva nell'Altomilanese, inserita nella rassegna ScenAperta Off.

Dopo “Terra desolata”, “Cocktail party”, “Cats e altri gatti pratici” di T.S. Eliot, la compagnia PACTA affronta nuovamente un autore inglese: Oscar Wilde. Quel Wilde di uno dei capisaldi della letteratura di fine '800, “Il ritratto di Dorian Gray”, ispirato a sua volta alla vicenda di Faust, ma in cui il protagonista vende l'anima la diavolo non per la conoscenza ma per la bellezza.
Il “culto del sé”, il narcisismo e le sue nefaste conseguenze, sono i temi su cui punta decisamente la pièce diretta da Annig Raimondi che vede in scena - oltre alla stessa Raimondi - Maria Eugenia D'Acquino nei panni del pittore Basil Hallward e Riccardo Magherini in quelli di Lord Henry Wotton, mentore di Dorian Gray.

Dorian è un giovane bellissimo che fa della sua bellezza un culto narcisistico e insano. Quando Basil, pittore suo amico, gli regala il suo ritratto, ne è completamente sconvolto desiderando rimanere per sempre bello e giovane come il ritratto.
Il suo voto viene esaudito e il ritratto non rappresenterà tanto il corpo, quanto l’anima e la progressiva corruzione della coscienza.
L’esistenza di Dorian Gray diventerà sempre più degradata e il ritratto gli ricorderà la menzogna della sua vita, ponendogli davanti il suo vero volto, una maschera atroce. la disarmonia tra la vita che conduce, quei suoi piaceri così materiali, e la vita che sogna, può portare soltanto alla catastrofe: cos’è l’Uomo senza la sua Anima e senza la sua Arte?


CARDANO AL CAMPO – Sala Consiliare Pertini, via Verdi 2
GIOVEDì 19 FEBBRAIO 2015 – ore 21

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY


di Oscar Wilde
drammaturgia e regia di Annig Raimondi
con Maria Eugenia d'Acquino,
Riccardo Magherini, Annig Raimondi
musiche originali Maurizio Pisati
scene e luci Fulvio Michelazzi
costumi Nir lagziel
produzione PACTA . dei Teatri

Ingresso: 
intero 12 euro
ridotto 8 euro
ridotto Scuola di Teatro ScenAperta 5 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org 

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200