Arlecchino, dietro la maschera c'è Paolo Rossi

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 16:25

RHO - In pieno spirito carnevalesco, Paolo Rossi arriva all'Auditorium di via Meda venerdì 13 febbraio alle ore 21 con il suo “Arlecchino”, prodotto da CRT Milano.
Sul palco ad affiancare Rossi, ci saranno Emanuele dell'Aquila e Alex Orciari, per dare nuova vita alle maschere di quell'imprescindibile avventura teatrale che è stata la Commedia dell'Arte in Italia e che ha segnato tutto il teatro successivo, da Goldoni a Strehler. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Class Rho.

Dopo l'“Arlecchino servitore di due padroni”, capolavoro di Giorgio Strehler diventato icona del teatro italiano nel mondo, come si può far parlare ancora e in modo diverso la più nota maschera di servo furbo e buffo? Ispirato e consigliato dallo stesso Strehler e incoraggiato dopo diversi anni dal CRT, Paolo Rossi, più funambolico e lunare che mai, rivive nei panni di un “Arlecchino nevrotico e surreale in tono con il Terzo Millennio prossimo venturo”, proprio come l’aveva definito il Maestro.
Che cosa è Arlecchino oggi?
E' questa la domanda a cui Rossi cerca di rispondere, inventando, improvvisando, dialogando con il pubblico, spostandosi da Amburgo a Las Vegas come un antico commediante dell'arte in tournée accompagnato dalla sua truppa di “saltimbanchi musicanti”, sempre in viaggio  per le strade del teatro-mondo.
Uno spettacolo “in prova”, fortemente influenzato da Opinioni di un Clown di Heinrich Böll , da cui riprende lo spirito critico del protagonista, indirizzato però non a una società in rinascita bensì a una in recessione. Ancora una volta la maschera di commediante, anche quando non indossata fisicamente, permette di guardare con occhi lucidi al mondo in cui viviamo, svelandolo per come è e dicendone qualcosa in più. Mascherarsi per smascherare la realtà.
E riderci su.



RHO – Auditorium Comunale, via Meda 20
VENERDì 13 FEBBRAIO 2015 – ore 21

ARLECCHINO


di e con Paolo Rossi
con Emanuele Dell’Aquila , Alex Orciari e Stefano Bembi
impianto scenico di Paolo Rossi e  Andrea Stanisci
musiche originali di Emanuele Dell’Aquila
canzoni di Gianmaria Testa
scritto da Paolo Rossi e Riccardo Piferi
produzione CRT Milano | Centro Ricerche Teatrali


Ingresso: 
intero 20 euro
ridotto 15 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket e presso CentRho (Piazza San Vittore 22, Rho) e ScenAperta (via Cavour 3, Legnano)

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

Extra:


200