La cultura che nutre, nutriamo la cultura

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 11:56

É parafrasando il titolo di EXPO 2015 che vogliamo affrontare la nuova stagione.
Dopo 15 anni, ScenAperta 2014/2015 è certamente la più ricca di spettacoli, di luoghi - anche nelle periferie - destinati ad ospitarli, di rassegne tematiche (alle storiche Class, off e Ragazzi si aggiungono Teatro&Territorio e Scuole) e di collaborazioni con altre associazioni che animano le nostre città. Expo 2015, ponendosi come momento di dialogo fra i protagonisti della comunità internazionale, affronta il tema del nutrimento dell'uomo e della Terra.
Noi vogliamo iniziare aprendo, più umilmente, un periodo di dialogo e confronto fra i protagonisti delle nostre comunità, del nostro territorio.
Non per questo con una visione localistica, tutt'altro: aprendo alle comunità di cui ci sentiamo parte, che siano nel nostro paese, in europa o nel Mondo sempre più vicino.
Vorremmo sì nutrire l'uomo, ma nutrirlo con quel cibo dai sapori più genuini e veri, dai sapori dimenticati: quelli dell'incontro, del confronto, del divertimento, della condivisione e del progetto che riesce a guardare avanti, dell'attenzione al giovane e al vecchio e dell'ascolto della storia del diverso.
Vorremmo nutrire l'uomo, vorremmo nutrirci di nuovo, ma vorremmo e dovremmo tornare a nutrire la cultura che ormai, nel nostro paese, vive con fatica. Vorremmo nutrirla risvegliando la partecipazione, la voglia di buttare lo sguardo più avanti ma ben attenti a dove mettiamo i piedi. e vorremmo mettere i piedi su una strada iniziata da altri, certo, ma ora costruita da noi e non lastricata di sole buone intenzioni. Il CSBNo e ScenAperta possono essere costruttori e interlocutori attivi, possono essere qui l'innesco del cambiamento.
Vorremmo che in questo momento di cambiamento delle istituzioni e del territorio non si perda l'occasione per una rinascita.
Vogliamo rinascere con un progetto capace di pensare nuovi modelli e dare nuove forme, distrettuali o sistemiche, alla vitale e indispensabile interazione fra la cultura, il territorio e la sua economia.



Francesca Raimondi, Assessore alla Cultura del Comune di legnano

200