Combattenti: a Legnano il teatro si fa ring

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 11:36

LEGNANO - Martedì 19 aprile, il palco del Teatro Ratti si trasformerà in un ring, dove i “Combattenti” di Teatro Periferico affronteranno, a colpi di boxe, le sfide che la vita sempre propone. L'appuntamento con lo spettacolo, inserito nella rassegna ScenAperta Off, è alle ore 21.

In “Combattenti” non si racconta una vicenda di boxe eroica e proletaria, con tanto di riscatto sociale, ascesa e caduta dell’eroe o dell’eroina protagonista. Né si vuole rappresentare o imitare con mezzi teatrali il pugilato. Certo, per le due figure in scena, quella disciplina sportiva è importante. Grazie alla boxe si trovano, si piacciono e dispiacciono, cercano insieme una via d’uscita da annosi vicoli ciechi.
Ma si tratta di due non-eroi piccolo-borghesi, di quarant’anni e passa, immersi in quotidiani problemi di sopravvivenza in una grande città del Nord.
Lei ha vissuto sul ring momenti di relativa gloria, ma poi non ha saputo sfruttarli per garantirsi una sicurezza economica. Gestisce una palestra periferica, con impegno vanificato da scarse qualità manageriali. Lui, vecchio boxeur amatoriale, divorziato con figlio adolescente, ha da poco perso il suo impiego di giornalista sportivo. S’ingegna a collaborare con una start-up di social media marketing messa in piedi dal figlio di un suo amico ricco.
Ed è proprio nelle improbabili vesti di consulente di marketing che si avvicina alla campionessa di un tempo, con una proposta che potrebbe cambiare la vita di entrambi.
Ai personaggi non interessa il tema del pugilato come veicolo di violenza, o viceversa pratica di contenimento, o di sublimazione poetica della violenza. Paradossalmente, è nelle sue regole, nonché nell’obbligo di costante presenza a se stessi, nel corpo, che risiede il suo fascino, a contrasto con un mondo fuori dal ring in cui i conflitti appaiono sempre più immateriali, sregolati, affidati a nessun arbitro.
Ma “Combattenti” è anche e soprattutto una storia d’odio-amore per nulla romantica tra un uomo e una donna lontani dai ruoli convenzionali, irrequieti esemplari di quell’età matura che ancora non si arrende all’evidenza delle delusioni.

La Compagnia: TEATRO PERIFERICO
L’associazione culturale Teatro Periferico è una residenza teatrale che fa parte dell’Associazione Etre (Esperienze teatrali di residenza). Ha la sua sede a Cassano Valcuvia, piccolo centro in provincia di Varese. Qui organizza una scuola di teatro, una stagione teatrale che ospita compagnie provenienti da tutta Italia e il festival estivo “dei Confini”. La ricerca artistica del gruppo si sviluppa su tre direttrici: il lavoro sulla memoria dei luoghi, la pedagogia e la nuova drammaturgia.


LEGNANO – Teatro Sala Ratti, c.so Magenta 9
MARTEDì 19 APRILE 2016 – ore 21

COMBATTENTI


testo RENATO GABRIELLI
con GIORGIO BRANCA e LILLI VALCEPINA
regia PAOLA MANFREDI
aiuto-regia VALENTINA MALCOTTI
scene SALVATORE MANZELLA
produzione TEATRO PERIFERICO


Ingresso allo spettacolo: 
intero 10 euro
ridotto 7 euro
Abbonamento Off 42 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   10 - 13 / 15 -17
ven   10 – 13

200