"Lettere di Lucile D." a PerCorpi Visionari‏

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 11:25

MEINA - Venerdì 26 luglio alle ore 21,30, all'interno del Festival Villaggio d'artista - PerCorpi Visionari di Meina (NO), debutta, in forma di lettura, lo spettacolo "Lettere di Lucile D.", scritto e diretto da Paolo Bignamini e tratto da "La morte di Danton" di Georg Büchner.

MEINA - Sala Consiliare del Comune - piazza Carabelli
26 Luglio 2013
Inizio ore 21.30

LETTERE DI LUCILE D.
Vita immaginaria e morte pubblica di Lucile Desmoulin

Lectures teatrale
drammaturgia teatrale di Paolo Bignamini
con Paola Romanò
scene e aiuto regia Francesca Barattini
assistente Shantala Faccinetto
partecipano alla residenza Maria Maderna – Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, Erica Ruck – Université Paris 8, Amelia Valtolina – Università degli Studi di Bergamo
Nell’ambito di Villaggio d’artista – Meina 2013


Ingresso libero 

Solo il silenzio, dopo quella battuta: “Viva il re!”
E’ un’antiparola, come la definisce Paul Celan ne Il meridiano: “ (…) la parola che strappa il filo, (…) un atto di libertà (…)”. Anne-Lucile-Philippe Duplessis sposa nel 1790 il giornalista rivoluzionario Camille Desmoulin. Il loro testimone di nozze: Robespierre. Pochi anni dopo, nel 1794, i coniugi Desmoulin vengono ghigliottinati a distanza di una settimana l’una dall’altro, Camille – accusato di essere dantonista – il 5 aprile; Lucile il 13 aprile. La morte di Danton di Georg Büchner si conclude proprio con l’arresto di Lucile, la quale, al grido di “Viva il re”, “viene circondata dalle guardie e condotta via”.
Della settimana di solitudine che separa la perdita dal marito dalla perdita della vita, Büchner non scrive: è in questo immenso spazio bianco in calce al testo, in questa pausa di segno e di senso che si proveranno a cercare le parole della nostra azione teatrale. Le sue lettere d’amore (supposte, inventate, appositamente scritte) per il marito Camille rappresenteranno la traccia di una biografia immaginaria, un monologo che vaga nel silenzio di un passato di accese passioni e che finisce in un presente – di nuovo – di silenzio. Un silenzio che risuona dell’insostenibile vuoto della perdita.
Il debutto dello spettacolo sarà al Teatro Oscar di Milano nel mese di novembre 2013. Durante il periodo di residenza al Villaggio d’artista, Paolo Bignamini e i suoi collaboratori presenteranno al pubblico il loro lavoro, interagendo con esso attraverso prove aperte e lecture.

Paola Romanò
Al debutto come attrice di prosa, ha al suo attivo una prestigiosa carriera di soprano in Italia e all’estero. Intraprende molto giovane lo studio del canto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove consegue il diploma. Nel 1988, vincitrice del terzo Concorso Internazionale Luciano Pavarotti, canta Luisa Miller a fianco del celebre tenore. Paola Romanò è stata, a partire dal 1997, ospite per sei anni all’Arena di Verona dove ha cantato in quattro produzioni di Nabucco, in Aida ed in Macbeth. Ha al suo attivo ripetute collaborazioni con direttori come Arena, Bartoletti, Byckov, Gatti, Metha, Oren e registi come Cavani, De Ana, Pizzi, Ronconi, Tiezzi. DAL 2000 si è esibita in celebri teatri italiani e internazionali ricoprendo importanti ruoli. Docente di canto, tiene regolarmente masterclass di canto in Italia e all’estero.

Paolo Bignamini
Nato nel 1976, giornalista, drammaturgo e regista, è direttore artistico del circuito teatrale ScenAperta della Provincia di Milano (progetto Metropòli).
I suoi spettacoli sono stati rappresentati nei teatri delle più importanti città italiane. Scrive sulle pagine di cultura de IlSole24Ore.com e tiene laboratori di scrittura teatrale all’Università degli Studi di Milano e all’Università degli Studi di Bergamo. E’ docente di drammaturgia alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
ScenAperta Altomilanese Teatri http://scenapertaamt.blogspot.it/
Pacta dei Teatri http://pacta.org/
deSidera http://www.teatrodesidera.it/home.php
In collaborazione con Università degli Studi di Bergamo.

Info
Associazione LIS lab performing arts
Sede operativa: Uff. Turistico ,Via C. Bedone, 28046 Meina (NO)
Tel. + 39 388 2579939 / +39 380 6538718
Mail: associazionelis@gmail.com
Sito web: www.associazione-lis.com
Facebook: Villaggio d’artista


200