“INCROCI TEATRALI" FA TAPPA A MILANO

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 17:36

MILANO - Dopo la prima edizione avvenuta l'aprile scorso all'Auditorium di Santa Margherita Ligure (GE), il premio Incroci Teatrali, dedicato all'incontro di linguaggi artistici e rivolto a giovani compagnie, torna sabato 30 gennaio 2016, portando sulla scena del Teatro Litta di Milano lo spettacolo vincitore, “La Tana” della compagnia ZiBa, alle ore 20.30, preceduto nel pomeriggio (16.30) da “La Fantasia” della compagnia Dendi_Scalzi_Nardin, a cui è andata la menzione speciale della giuria. Nella pausa tra i due spettacoli sarà possibile degustare un aperitivo ligure presso il Boccascena Cafè, all'interno del teatro. Lo spettacolo “La Tana” sarà poi replicato il 2 febbraio a Legnano (MI) nel circuito ScenAperta.
Nel foyer del Teatro Litta sarà inoltre possibile visitare “Le idee non sono di qualcuno, ma sono nell’aria?”, esposizione collettiva sul processo creativo che ha dato origine allo spettacolo “La Fantasia”, un viaggio liberamente ispirato a Bruno Munari.


Il  Premio Incroci Teatrali, promosso dal Comune di Santa Margherita Ligure (GE) e organizzato da ScenAperta Altomilanese Teatri di Legnano (MI) è nato da un’idea del regista Alberto Oliva. Diretto da Paolo Bignamini, Carlo Grassi e dallo stesso Oliva, il Premio si rivolge a giovani compagnie e singoli artisti con lo scopo di valorizzare l’incontro fra i linguaggi artistici della contemporaneità. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Manifatture Teatrali Milanesi - partner per lo sviluppo delle ospitalità nella Città Metropolitana di Milano - e in condivisione con il Teatro della Tosse (Genova) e con il Teatro del Piccione (Genova), nell’intento di creare un ponte culturale tra la Liguria e la Lombardia.
Dedicato ai giovani artisti che provano a mescolare i linguaggi della contemporaneità per esprimere un punto di vista originale sull’oggi, Incroci Teatrali è occasione di incontro e relazione anche per gli operatori culturali, che potranno vedere compiuti a Milano quei lavori che, presentati in forma di studio a Santa Margherita nell’aprile 2015, sono stati premiati dalla giuria artistica presieduta da Corrado Tedeschi e composta da Antonio Syxty (regista e membro della direzione artistica di Manifatture Teatrali Milanesi), Amedeo Romeo (direttore del Teatro della Tosse di Genova), Angelo Giacobbe (operatore e organizzatore teatrale), Pino Petruzzelli (attore, autore e regista).



PROGRAMMA


Sabato 30 gennaio - Teatro Litta - Milano
ore 16.30 - La Fantasia (spettacolo per tutte le età) - Compagnia Dendi_Scalzi_Nardin
Nel foyer sarà allestita l'esposizione collettiva sul processo creativo "Le idee non sono di qualcuno, ma sono nell’aria", che ha dato origine allo spettacolo “La Fantasia”, un viaggio liberamente ispirato a Bruno Munari.
ore 18.30 - Aperitivo ligure con possibilità di degustazioni
ore 20.30 - La Tana - Compagnia ZiBa

Martedì 2 febbraio - Teatro Sala Ratti,  ScenAperta - Legnano (MI)
ore 21.00 - La Tana - Compagnia ZiBa



:: :: ::

SPETTACOLI

I vincitori di Incroci Teatrali “Premio Santa Margherita Ligure”: 
La Tana - compagnia ZiBa

«Per la maggior rispondenza tra l'intenzione e il risultato proposto, pur nel riferimento a un universo drammaturgico ampiamente frequentato; per il buon livello professionale e per la coerenza nell'incrociare i diversi linguaggi creativi proposti.
La compagnia si distingue per un convincente utilizzo dell'espressione corporea in relazione allo spazio e agli oggetti di scena».
Questa la motivazione con cui la giuria ha conferito il primo premio alla compagnia ZiBa e al loro studio, ora diventato spettacolo compiuto, “La Tana”.

LA TANA

concetto Laura Belli, Lorenzo Torracchi
drammaturgia Laura Belli, Lorenzo Torracchi, Marco Cupellari
regia Marco Cupellari
performers Laura Belli, Lorenzo Torracchi
compagnia ZiBa
- Menzione Speciale Premio Museo Cervi 2015
- Premio Docenti Giovani Realtà del Teatro 2014
- Menzione Speciale Bando Anna Pancirolli 2014

Due grotteschi personaggi che, come topi, vivono nella loro tana: ballano,mangiano, giocano, dormono. Vivono assieme, ma non si conoscono. Fuori dalla finestra: una festa di paese, piovono rane, si instaura una dittatura, qualcuno si sposa, il parlamento salta in aria. Ma a loro non interessa.
L'unica cosa che conta è il pacco che sta per arrivare...
Teatro grottesco, danza e drammaturgia di immagini, concorrono per restituire un'allegoria tragicomica di un atteggiamento dilagante: l’indifferenza indifferenziata, lo spegnimento della coscienza in favore di una serenità narcotizzata, uno strano individualismo che ci porta a pensare che ciò che succede al di fuori del nostro salotto, della nostra Tana, non ci riguardi.

La Compagnia ZiBa inizia il suo percorso con il teatro di strada, contemporaneamente i suoi due fondatori creano, con altri 5 attori, il collettivo ZwischenTraumTheater con il quale continuano la ricerca sul teatro fisico e la drammaturgia contemporanea iniziata durante la formazione presso la Scuola Teatro Dimitri (CH). Il primo spettacolo del Collettivo, “Stranieri”, vince il Bando Scintille 012 ad Asti, è tra i primi tre finalisti del PlayFestival  013 all'ATIR di Milano e riceve una menzione speciale al Festival Internazionale del Teatro di Lugano.
La Compagnia ZiBa decide a inizio 2014 di creare la propria prima produzione di drammaturgia contemporanea, “LA TANA”, durante la creazione riceve due primi riconoscimenti: il Premio degli Allievi delle Scuole di Teatro di Milano al Bando Anna Pancirolli, e il Premio dei Docenti al Bando Giovani Realtà del Teatro presso la Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Lo spettacolo debutterà il 21 maggio 2015.
Laura Belli e Lorenzo Torracchi sono diplomati presso la Scuola Teatro Dimitri (CH) e sono co-fondatori della Compagnia ZiBa e del Collettivo ZwischenTraumTheater.
Marco Cupellari ha conseguito diploma e master presso la Scuola Teatro Dimitri ed è fondatore della compagnia PerpetuoMobileTeatro.

:: :: ::

Menzione speciale a:
La Fantasia (Munarania) - Dendi_Scalzi_Nardin 

La giuria nel corso dello svolgimento della prima edizione del premio, ha ritenuto di conferire una menzione speciale alla compagnia Dendi_Scalzi_Nardin e al loro studio “Munarania” «per aver saputo trasformare il gioco in “teatro”, secondo l'insegnamento di un grande maestro del design, della grafica e dell'arte del Novecento come Bruno Munari. La compagnia è stata capace di arrivare a un pubblico di tutte le età costruendo un linguaggio universale frutto dell'incrocio tra arte visiva, creatività, movimento e fantasia».


LA FANTASIA

Un viaggio liberamente ispirato a Bruno Munari
(Vecchio titolo MUNARANIA - viaggio nell’arte della fantasia liberamente ispirato a Bruno Munari)

di e con Pasquale Scalzi, Francesco Dendi, Edoardo Nardin
musiche originali di Edwin Lucchesi
costumi Clotilde oggetti di scena
illustrazioni Edoardo Nardin
disegno luci Pasquale Scalzi partner Associazione Bruno Munari
in collaborazione con Teatrificio Esse, Terzo Piano Teatro, Compagnia Sirteta e La Gualchiera
residenze: Comune di Zoppola (PN)_Molino Rosenkranz Comune di Montemurlo (PO)
La Gualchiera _Teatro il Moderno di Agliana
-Spettacolo finalista al Premio Gianni Damiano 2015_Festival Lunathica_Nole (TO)

Un incontro. Quello di Bruno Munari col teatro, portatore di una valenza didattica e che è gioco, senso, stimolo. Concetti chiave per capire la poetica munariana.
Un incontro tra tre artisti di differente formazione: un attore con anni di esperienza che mescola il teatro fisico alla poesia; un circense eclettico che rappresenta il mondo che lo circonda con segni e disegni; un attore di parola, razionale e metodico che crede che il teatro sia “un gioco serio”.
Un incontro tra questi artisti e il processo creativo di Bruno Munari, che si fa guida per la sperimentazione: il corpo diventa un pennello, la voce un mondo da scoprire, il testo un lazzo futurista, il disegno uno strumento narrativo, una sfera un personaggio che racconta storie incredibili.

Dendi Scalzi Nardin è un nuovo ensemble nato appositamente per questo progetto; l’incontro di tre artisti dalle esperienze diverse ma con una convergenza nella ricerca creativa di nuovi linguaggi scenici. Edoardo Nardin frequenta il Liceo Artistico Enrico Galvani di Cordenons e si diploma con la specializzazione in grafica . Nel 2003 si laurea con lode in “Produzione di Musica, Spettacolo e Arte”, facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, con tesi sui finanziamenti alla cultura. Oggi è creativo freelance: investe la sua ricerca in qualità di artista performativo (giocoliere, acrobata, equlibrista) e come visual designer con progetti e mostre di illustrazioni, quadri e fotografia. Lavora spesso come direttore artistico e con ruoli di responsabilità organizzativa, gestionale e
creativa. Pasquale Scalzi regista, attore, formatore, tecnico audio, luci e video. Inizia l’attività teatrale nel 1991 con il Teatro di Piazza d’Occasione. Diplomato in corno. Lavora con Barbara Nativi, Kaya Anderson, Riccardo Rombi, Patrice Bijel, Claudio Morganti, Marcello Bartoli, Alfonso Santagata, Kinkaleri, Brad & Puppets, Remondi & Caporossi.  Francesco Dendi si laurea in Storia del Vicino Oriente Antico e coltiva parallelamente la passione per il teatro, fino ad approdare alla scuola Il Mestiere del Teatro del Teatro Stabile della Toscana dove si diploma studiando con Paolo Magelli, Marcello Bartoli, Massimo Luconi, Giancarlo Cobelli, Luca Lazzareschi, Cesare Molinari, Laura Forti, Pierre Debauche. Prosegue i suoi studi con Angelo Savelli, Claudio Morganti, Danio Manfredini, Massimiliano Civica, Teatro de Los Sentidos. E’ fondatore della compagnia Terzo Piano Teatro. Conduttore di laboratori sia per bambini che adulti, gestore e organizzatore di eventi culturali.


INFORMAZIONI
Manifatture Teatrali Milanesi - Teatro Litta
corso Magenta, 24 Milano
www.mtmteatro.it

Prenotazioni
02.86454545
biglietteria@mtmteatro.it

200