Caligola: il delirio del potere secondo Camus

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 11:42

RHO - La compagnia PACTA. dei Teatri venerdì 10 aprile porterà sul palco dell'Auditorium Comunale una delle più importanti opere teatrali del '900, il “Caligola” dello scrittore esistenzialista e premio Nobel Albert Camus, nel cui protagonista molti critici avevano intravisto l'ombra di Hitler. Venti anni di lavoro e tre stesure successive per dare forma al terzo capitolo di quella “Trilogia dell'Assurdo”  al cui centro sta l'uomo camusiano perennemente in lotta con la sua stessa esistenza e sempre teso verso l'assoluto, verso l'impossibile. L'appuntamento con il quarto spettacolo della rassegna Class Rho è alle ore 21.

‘Il potere ce l’ho io’, dice l’imperatore Caligola. Nel più bel testo teatrale di Albert Camus, concentrato sul delirio del potere, emerge il contrasto irrimediabile fra individuo e politica.
Caligola, forse pazzo, forse geniale, comunque sconvolto dalla morte della sorella Drusilla con la quale aveva un rapporto incestuoso, perde ogni controllo e fa decadere l'Impero. Caligola cancella qualsiasi tabù, abbatte i totem e demistifica la natura degli uomini: incarna la violenza e il male per mostrare che tutto è come appare. Medita e realizza, dunque, omicidi e uccisioni, espropriazioni e convulse ripartizioni del denaro; desidera possedere la luna, e ne domanda la via al suo liberto-poeta, Elicone, che parte in missione non prima di averlo avvisato della prossima congiura contro di lui. Caligola detesta l'ipocrisia del sistema e dell'umanità che lo circonda: accenna solo in un istante a privarsi della sua maschera di imperatore-peste-rivoluzione, quando dialoga con il capo della congiura, Cherea, invitandolo ad abbandonare la menzogna e a dichiarare serenamente i suoi progetti. Al fianco di Caligola rimane una donna, Cesonia, che, incapace di sostituire Drusilla, s’innamora perdutamente della sofferenza e della follia di quell'uomo.            
Quanto noi contemporanei conosciamo di Caligola è filtrato e inquinato dai secoli e da certe mistificazioni storiografiche. Il suo progetto ha un senso e una direzione. Tramite la morte, restituire la vita. Un monito a saper cogliere la bellezza e la purezza e l'amore in ogni singolo istante della propria esistenza.


RHO – Auditorium Comunale, via Meda 20
VENERDì 10 APRILE 2015 – ore 21

CALIGOLA

regia Annig Raimondi
con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi
musiche originali Maurizio Pisati
spazio scenico e disegno luci Fulvio Michelazzi
costumi Nir Lagziel
assistente costumi e sartoria Marlene Pisati
Produzione PACTA . dei Teatri
si ringrazia per la collaborazione Studio Exhibita e Benfenati

Ingresso: 
intero 20 euro
ridotto 15 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket e presso CentRho (Piazza San Vittore 22, Rho) e ScenAperta (via Gilardelli 10, Legnano)

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200