A Legnano tutta "l'essenza del Wow"!

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 13:51

LEGNANO - Tornano anche quest'anno nella rassegna ScenAperta Off i Maniaci d'Amore, giovane e talentuosa compagnia composta da Luciana Maniaci e Francesco d'Amore, che proporranno martedì 24 marzo sul palco del Teatro Ratti alle ore 21 il loro ultimo lavoro, “Morsi a vuoto”, che ha già riscosso consenso e apprezzamenti dalla critica. Ironia surreale, ritmo serrato e un linguaggio perfettamente cesellato sono al servizio di una riflessione sui paradossi dell'esistenza che fa ridere fino alle lacrime.

I Morsi a Vuoto sono i morsi della fame, della coscienza, del rimpianto, del dubbio. Sono le nostre insoddisfazioni, i blocchi, le impossibilità con cui siamo cresciuti. Sono tutte queste cose terribili
che portiamo sempre con noi. E che ci stanno bene. Perché siamo giovani, allegri e ironici. Abbiamo sempre la frase pronta per dissacrare e sminuire. Sotto le nostre battute si sentono risate registrate: sono le nostre stesse voci che ridono di noi. Di fronte ai boati del crollo c’è sempre qualcuno pronto a scambiarli per l’eco di un rave. Siamo noi. Siamo fatti così. Ci detestiamo per questo, ma non troppo. Mai troppo. Adesso però Simona vuole smettere di ridere di tutto, di trovare tutto irreale e ridicolo. “Morsi a Vuoto” racconta di lei, che è come tutti. Morsi a Vuoto racconta di lei, che è come tutti. Una ragazza che ride sempre, perché non ha niente da ridere. Sarà l'incontro con un uomo sconosciuto e violento a cambiarle la vita, perché con lui – l'altro, il diverso - scoprirà un'emozione vera e senza riserve: la paura di morire. E non riuscirà più a farne a meno.
Morsi a Vuoto è il racconto di una generazione cresciuta nel disincanto, nella volgarità e nell'ironia. Un'indagine sull'atto stesso della scrittura e del teatro, come mezzo ostinato di fabbricazione dell'emozione. Una macchina drammaturgica spietata, che forza i protagonisti a perdere i loro indispensabili filtri.
Una tragedia cruda e divertente che riflette sé stessa. Un dramma che non resiste alla tentazione di ridursi a farsa.
Il nostro disperato tentativo di essere davvero nel mondo.


LEGNANO – Teatro Sala Ratti, C.so Magenta 9
MARTEDì 24 MARZO 2015 – ore 21

MORSI A VUOTO
L'essenza del Wow!


un testo di Francesco d’Amore e Luciana Maniaci
con Francesco d’Amore e Luciana Maniaci
regia di Filippo Renda
scene e costumi di Eleonora Rossi
Una coproduzione Festival delle Colline Torinesi / Festival Castel dei Mondi di Andria
col sostegno di Ludwig e Interno5
e con la collaborazione di Fondazione TPE/Teatro a Corte
management Nidodiragno
PREMIO SCENARI PAGANI 2014

durata: 60' circa


Ingresso: 
intero 12 euro
ridotto 8 euro
ridotto Scuola di Teatro 5 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200