"Schermo 2012", il cinema incontra le arti

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 16:11

"Sullo schermo del pensiero" prosegue: l'itinerario tra cinema e filosofia - organizzato dall'Institut Français de Milan in collaborazione con la nostra associazione - giunge alla quarta edizione.
Cosa accade al cinema quando incontra le "altre" arti? Che effetto ha quest'incontro sulla sua "identità"? Ultima di sette sorelle, l'arte dello schermo non ha mancato di interrogarsi sul proprio statuto e sulla propria definizione anche a partire dal confronto con coloro che l'hanno preceduta.
A cura di Mauro Carbone, Claudio Rozzoni, Paolo Bignamini.

Ingresso con tessera Institut Français de Milan. Agevolazioni per i soci di ScenAperta - Circuito Teatrale dell'Altomilanese.
Info: http://institutfrancais-milano.com – www.scenaperta.org



Programma integrale:
giov 8 novembre, ore 20.00
Il cinema incontra il mito in poesia: Procès de Jeanne d’Arc ( Processo a Giovanna d'Arco ) di Robert Bresson.
Francia, 1962, 65’: con Florence Carrez, Jean-Claude Fourneau, Roger Honorat.Presentazione di Claudio Rozzoni - Università degli Studi di Milano.
Il processo, la condanna, la morte di Jeanne d'Arc che, sotto l'accusa di eresia e stregoneria, fu arsa sul rogo a Rouen nel 1431 all'età di 19 anni.

sab 10 novembre, ore 15.30 Il cinema incontra il cinema: La nuit américaine ( Effetto notte ) di François Truffaut. Francia, 1973, 115’: con Jacqueline Bisset, François Truffaut, Valentina Cortese.Oscar per il miglior film straniero e 3 nomination: sceneggiatura, regia e V. Cortese. Dedicato alle sorelle Dorothy e Lillian Gish.
Presentazione di Jacopo Bodini - Università degli studi di Milano.
A Nizza, negli stabilimenti di La Vittorine, il regista Ferrand gira Je vous présent Pamela. Dal primo all'ultimo giorno delle riprese i problemi della lavorazione s'alternano con i rapporti personali tra i vari componenti della "troupe" e con la storia del film nel film.

ven 16 novembre, ore 20.00
Il cinema incontra la musica : Carmen di Francesco Rosi.
Francia, 1984, 152’: con Placido Domingo, Julia Migenes Johnson, Ruggero Raimondi.
Presentazione: Francesco Caddeo, musicista - Université Jean Moulin Lyon 3.
Trasposizione dell'opera (1875) di Georges Bizet in ambienti realistici per la quale, oltre a P. Domingo e R. Raimondi, Rosi ha scelto un soprano newyorkese di origine portoricana assai adatta alla parte.

sab 17 novembre, ore 15.30
Il cinema incontra la pittura: Le Mystère Picasso ( Il mistero Picasso ) di Henri-Georges Clouzot.
Francia, 1955, 78’: con Pablo Picasso, Henri-Georges Clouzot, Claude Renoir.
Presentazione: Marta Nijhuis, artista visuale, EAC Lyon.
Il primo vero film sulla pittura nella storia del cinema. Picasso dice: "Bisognerebbe poter mostrare i quadri che sono sotto i quadri". Clouzot l'aiuta a farlo. Un film sulla pittura nel suo farsi.

giov 22 novembre, ore 20.00
Il cinema incontra l’arte: La Grotte des rêves perdus ( Cave of Forgotten dreams ) di Werner HerzogFrancia, Canada, 2010, 95’: con Werner Herzog, Dominique Baffier, Jean Clottes.
Presentazione: Anna Caterina Dalmasso, Université Jean Moulin Lyon 3 / Università degli Studi di Milano.
Scoperta per caso nel 1994 dallo speleologo Jean-Marie Chauvet, la grotta Chauvet, situata in Francia, lungo il fiume Ardèche, contiene quasi 500 pitture rupestri risalenti a 32000 anni fa. Stando alle conoscenze attuali, le più antiche mai ritrovate.

giov 29 novembre, ore 20.00Il cinema incontra il teatro: Le dernier métro ( L’ultimo metrò) di François Truffaut.
Francia, 1980, 128’: con Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Jean Poiret, Heinz Bennent.
Presentazione: Paolo Bignamini, ScenAperta Altomilanese Teatri.
Parigi, 1942. Marion Steiner, che gestisce il teatro Montmartre per conto del marito Lucas (capocomico ebreo ricercato dai nazisti ), mette in scena La scomparsa, dramma immaginario della norvegese Karen Karenberg, di cui lei stessa è protagonista accanto a Bernard Granger, noto donnaiolo.





200