Capitan Fracassa a Pero

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 13:46

CERCHIATE DI PERO - Venerdì 3 marzo a Cerchiate di Pero si farà un salto nella Francia del passato con gli Amici del Teatro/Compania dei Gelosi e il loro adattamento del “Capitan Fracassa” di Théopile Gautier.
Maschere, Commedia dell'Arte, amore, metateatro sono gli ingredienti di questo spettacolo corale che si terrà alle ore 21 presso il Punto Cerchiate. Ingresso libero.

Lo spettacolo è un libero adattamento dell'omonimo romanzo di Théopile Gautier. La storia si svolge nella Francia del XVII secolo, sotto il regno di Luigi XIII. Il giovane barone di Sigognac, ultimo discendente di una nobilissima famiglia, vive poveramente fra le rovine dell'avito castello in Guascogna. Una notte al “Castello della Miseria” qualcuno inaspettatamente bussa. È la vita stessa che irrompe nel povero maniero in rovina: un gruppo di attori girovaghi cerca riparo dalla tempesta. Gli attori sono diretti a Parigi e per sdebitarsi col giovane barone della sua ospitalità, lo invitano a viaggiare con loro verso la capitale affinché possa implorare una pensione al re. Ma la morte dell'attore che interpreta il ruolo di Matamoro getta la compagnia in ambasce. Sigognac –sorprendendo persino se stesso – si offre di sostituirlo, scegliendo lo pseudonimo di Capitan Fracassa. A farlo decidere è certamente la sua generosità, ma anche l’amore rivendica le sue ragioni: in compagnia vi è Isabella, una giovane, un’Innamorata non solo di Commedia.
In un gioco metateatrale, lo spettacolo prende vita fra prove e lazzi della compagnia in vista degli spettacoli da presentare a corte. Il confine fra realtà e finzione scenica è – come era per gli attori dell’Arte- molto labile e a volte comicamente drammatico.


CERCHIATE DI PERO – Punto Cerchiate, via Matteotti 51
VENERDì 3 MARZO 2017 – ore 21.00

CAPITAN FRACASSA

Adattamento e regia di Monia Marchiori
Costumi di Lita Cicchetti , Angela Megale, Caterina Valenti
Scenotecnica Egidio Belloni, Luciano Lo Bianco, Tiziano Ruzzon
Musiche Improvvisazioni di Loris Lomazzi
Foto di scena Ivan Venturini

Ingresso:
Ingresso libero

Per informazioni:
ScenAperta Altomilanese Teatri – via Gilardelli 10, Legnano
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
mar – gio 15 – 17
ven 10 – 13

200