Raperonzolo apre ScenAperta Ragazzi

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 23:21

LEGNANO - Sabato 19 novembre alle ore 16 al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi prenderà avvio anche la rassegna dedicata alle famiglie e ai più piccoli.  Primo spettacolo ospite, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, sarà “Raperonzolo – Il canto del crescere” prodotto dal Teatro del Buratto. Un viaggio attraverso il bosco per affrontare le sfide e le paure che accompagnano la crescita.

Ho attraversato il bosco e… ce l’ho fatta! Anche se mi si sono impigliati i capelli tra i rami, anche se le ombre mi hanno sfiorato, il sole mi ha indicato la via, mi sono venuti gli occhi grandi e ho scoperto la strada giusta! Nel bosco le foglie mi sussurrano ancora la storia… la storia di Ravanellina, che è arrivata proprio fino a qua, ma molto tempo fa. C’era una volta una bambina che si chiamava Ravanellina… No… in realtà Ravanellina non c’era ancora… ma c’erano un uomo e una donna che desideravano tanto, ma proprio tanto, avere una bambina…
Così inizia la fiaba di Raperonzolo, o Ravanellina…
… E il loro desiderio si avverò: un bel giorno si accorsero di aspettare una bambina! La madre allora, fu presa da una gran voglia di mangiare dei ravanelli che, sfortunatamente, crescevano solo nel giardino della vicina: una strega. Il marito, volendo accontentare la moglie, una notte scavalcò le alte mura ed entrò nel giardino della strega. Questa, però, lo sorprese e, in cambio dei ravanelli, lo costrinse ad accettare un patto: “Quando Ravanellina compirà 12 anni, io verrò a prenderla e da allora diventerà mia figlia”. Il tempo passò e nacque una bella bambina. Che crebbe. Ma non appena Ravanellina ebbe 12 anni, la strega, come promesso, si presentò e la prese con sé, chiudendola in un’alta torre…

La fiaba narrata è quella classica, di Raperonzolo, arricchita da suggestioni di racconti più recenti, come “Coraline e la porta magica”. E’ la fiaba di una bambina che si troverà a vivere in due “famiglie”, sempre sognando di uscire e attraversare il bosco, che, segreto e misterioso, circonda entrambe le sue case. E’ la storia di un incontro con un principe, di un amore che la farà sognare e le regalerà coraggio e ali per cominciare a volare. I protagonisti sono madri, padri, matrigne e principi, ma soprattutto, protagonista è una bambina che vuole affrontare il bosco - fatto di paure e desideri - per poter infine crescere.


LEGNANO – Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, piazza IV Novembre
SABATO 19 NOVEMBRE 2016 – ore 16

RAPERONZOLO

Il canto del crescere


regia Renata Coluccini
con Cristina Liparoto e Sara Milani
scene Michelangelo Campanale
disegno Luci Marco Zennaro
direttore di produzione Franco Spadavecchia
Produzione Teatro del Buratto

Età: dai 5 ai 10 anni

SPETTACOLO PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI


Ingresso: 
intero 7 euro
ridotto 5 euro
sconto famiglia paghi 3 entri in 4
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi – p.zza IV Novembre, Legnano
0331.442517 – teatrotirinnanzi@legnano.org – teatrotirinnanzi.legnano.org
ScenAperta Altomilanese Teatri – via Gilardelli 10, Legnano
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org – www.scenaperta.org
I nostri orari:
Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi
mar - gio 10 - 13
e due ore prima dell'inzio degli spettacoli della stagione.
ScenAperta Altomilanese Teatri
lun – gio 15 – 17
ven 10 – 13


200