L'"Umano" secondo Lucilla Giagnoni

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 18:18

LEGNANO - Lucilla Giagnoni sarà in scena il 9 gennaio alle ore 21 al Teatro Ratti di Legnano, all'interno della rassegna ScenAperta Off, con “Ecce homo”, monologo attraverso il quale l'attrice si interroga e propone la sua riflessione su che cosa voglia dire oggi “essere uomini”.

“Ecco l’Uomo!”.
È la frase che viene attribuita a Pilato quando mostra alla folla assatanata un Uomo (per alcuni il Messia, per altri un impostore) flagellato, torturato, ridotto al livello più infimo dell’essere umano: uno straccio di sangue e carne con in testa una corona di spine, mascherato per burla da Re del Mondo.Da più di quindici anni, in particolare con i miei spettacoli “Vergine madre”, “Big bang” e “Apocalisse”, sono concentrata ad interpretare i testi sacri in stretto dialogo con la poesia e la scienza,  senza mai rinunciare alla specificità o alla forza delle rappresentazioni che ciascun linguaggio porta con sé, godendo della grande sapienza dell’Umano.
Alla fine di questo percorso però mi è rimasta una domanda: se dicessimo oggi “Ecco l’Uomo”, che cosa vedremmo? l’Homo oeconomicus? E poi tante altre: chi è l’Homo sapiens? Che significa, veramente, “Essere Uomini”?
Negli ultimi secoli l’Uomo ha costruito di sé l’immagine di un Re da cui dipende il destino  del mondo e delle sue creature. Ma, forse, la nostra è una favola: la favola di un Re caduto dal trono.
“C’era una volta un Re”: così inizia ogni favola che si rispetti.
“C’era una volta un Re, diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno”. C’è molta sapienza a incominciare un racconto con un umile pezzo di legno.
Che sia la fiaba di un pezzo di legno che vuole diventare a tutti i costi un Uomo, a spiegare finalmente il senso di questo nome?



LEGNANO – Teatro Sala Ratti, c.so Magenta
VENERDì 9 GENNAIO 2015 – ore 21

ECCE HOMO

di e con Lucilla Giagnoni
Collaborazione al testo Maria Rosa Pantè
Musiche Paolo Pizzimenti
Luci Massimo Violato
Assistente alla messa in scena Daniela Falconi
Segreteria organizzativa Elisa Zanino
Produzione CTB Teatro Stabile di Brescia
TPE-teatro Piemonte Europa

Si ringraziano per i preziosissimi contributi
Don Silvio Barbaglia (teologia), Alberto Berrini (economia), Marco Peresani (paleantropologia)


Ingresso: 
intero 12 euro
ridotto 8 euro


Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   9.30 – 17.00
ven   9.30 – 13.00

200