La Commedia dell'Arte per Eugenio De Giorgi

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 12:01

NERVIANO - Ritorna la Commedia dell'Arte venerdì 20 aprile al Monastero degli Olivetani di Nerviano. Eugenio De Giorgi, considerato tra gli eredi di Dario Fo, porterà in scena la sua esilarante "Giullarata Oscena".

La Commedia dell’Arte è un fenomeno teatrale che nasce in Italia alla metà del XVI secolo. Chiamata anche “Teatro all’improvviso”, si svolgeva nelle piazze, all’aperto.
Per questo motivo il linguaggio doveva essere molto popolare e semplice. Gli argomenti affrontati dovevano essere di sicuro richiamo: fame e sesso. Ma come si esprime il comico, il giullare? Si esprime in “ grammelot”, un linguaggio del tutto teatrale inventato dai Comici dell’Arte. Dovendo farsi intendere dappertutto, in Italia e all’estero, i comici dovettero creare un modo per esprimere il ricordo del gioco satirico che proponevano. Così, alla gestualità della pantomimica, aggiunsero un linguaggio pseudo maccheronico, composto da sproloqui, apparentemente senza senso compiuto, infarciti di termini della lingua locale, suoni onomatopeuci che realizzavano l’immagine delle azioni o stati d’animo.


NERVIANO – Monastero degli Olivetani
VENERDI' 20 APRILE 2012
Inizio ore 21

GIULLARATA OSCENA

di e con Eugenio De Giorgi
Teatron Spettacoli

Ingresso: intero 12 euro, ridotto 10 euro

info e prenotazioni:
ScenAperta - Altomilanese Teatri
tel./fax 0331-548589
cel. 329-7775140
info@scenaperta.org
www.scenaperta.org

200