Cardano al Campo - omaggio alla resistenza

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 11:10

CARDANO AL CAMPO - Per fare tesoro dell’esperienza storica della Resistenza e inaugurarne un’altra, una resistenza contemporanea, quotidianamente impegnata a trovare un senso all’esistenza: "In non celeste sonno", presso la Sala Consiliare Pertini di Cardano al Campo, in scena lunedì 23 aprile, in collaborazione con L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Un testo di Paolo Bignamini in omaggio a Elio Vittorini, parte del Progetto Soglie di resistenza, con la regia di Alberto Oliva e la partecipazione di Carlo Decio, Vanessa Korn, Marta Lucini e Marco Pezza.

La generazione tra i venti e i trent'anni si trova ad affrontare quotidianamente una battaglia esistenziale su molti fronti. Uno degli esiti di questa condizione demoralizzante è un atteggiamento che sfocia nel cinismo e nel disimpegno. A più di sessant'anni dall'esperienza della Resistenza, combattuta spesso da ragazzi della stessa età, si impone la necessità di un confronto sulle tematiche dell'esigenza e dell'impegno. Nello spettacolo “due filoni corrono paralleli e sembrano, ma solo superficialmente, non incontrarsi – spiega il regista Alberto Oliva -. Il piano di sotto e il piano di sopra, la guerra e l’indifferenza, i nazisti e l’assenza di nemici, la povertà e il benessere. Ma in entrambi i piani ci sono quattro giovani insoddisfatti, desiderosi di cambiare, impegnati a resistere”. A partire dal romanzo Uomini e no di Vittorini, in cui i giovani protagonisti scelgono la lotta partigiana e fanno un percorso di progressiva consapevolezza, IN NON CELESTE SONNO indaga e si interroga sui punti di contatto e divergenza tra i giovani resistenti di ieri e di oggi. Qual è il senso profondo dell'eredità della Resistenza? Nel testo, appositamente realizzato per la giovane compagnia, le esistenze dei quattro protagonisti saranno – per dirla con Sartre – altrettante libertà mosse dal bisogno di trovare un senso alla propria esistenza all’interno di una scena scarna e livida, dove alla luce è affidato il potere di raccontare il tempo e lo spazio.


CARDANO AL CAMPO - Sala Consiliare Pertini

LUNEDì 23 APRILE 2012
Inizio ore 21

IN NON CELESTE SONNO
omaggio a Elio Vittorini


di Paolo Bignamini
ideazione Marco Pezza
regia Alberto Oliva
con Carlo Decio, Vanessa Korn, Marta Lucini, Marco Pezza
scene e luci Giuliano Almerighi
costumi Marco Ferrara
video Ino Lucia
produzione Compagnia a Passo d'Uomo, PACTA . dei Teatri
in collaborazione con ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Circolo Culturale ANPI Ispra e ANPI Vittoria – Milano, Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” di Novara, Casa della Resistenza di Fondotoce

Ingresso: intero 12 euro, ridotto 10 euro


info e prenotazioni:
ScenAperta - Altomilanese Teatri
tel./fax 0331-548589
cel. 329-7775140
info@scenaperta.org
www.scenaperta.org

200